covid

Per chi è indicato il test

Il test della ricerca degli anticorpi, sierologia, è indicato per quei soggetti che hanno contratto la malattia o pensano di averla contratta e che sono guariti (ASINTOMATICI al momento del test).

Infatti il test sierologico va a testare la presenza di anticorpi che si formano generalmente dopo 7-14 giorni da quando si è contratta la malattia nel momento in cui si guarisce.

Quando fare il test

Il test è indicato da farsi solo nelle persone che sono in stato di salute, quindi che non manifestano sintomi, ma che vogliono accertarsi della possibile causa di una precedente sintomatologia

Come funziona

Il test si esegue su prelievo di sangue.

I kit utilizzati sono riconosciuti dalla Regione Toscana fra i Gold Standard.

In caso di dubbi

F.A.Q.

1) Se sospetto o sono certo di essere entrato in contatto con un paziente sintomatico è utile questo test?

NO. Questo test è indicato solo nei pazienti che sospettino di aver sviluppato la malattia e che ne siano guariti. Se si pensa di aver avuto la malattia, anche con una lieve sintomatologia (assente al momento del test) si può eseguire il test sierologico per confermare se si è entrati in contatto con il Coronavirus.

2) Dopo quanto tempo posso fare questo test se sospetto di essere entrato in contatto con un malato COVID?

Se si sospetta di essere entrati in contatto con malati COVID si devono immediatamente contattare le autorità sanitarie, questo test  non è l'indagine adatta per questi casi!

3) È come fare il tampone?

NO. QUESTO TEST NON È IL TAMPONE. Il tampone è un indagine che si rivolge ai soggetti che siano sintomatici, l'indagine sierologica viene fatta su soggetti a-sintomatici (senza sintomi es. tosse, febbre) dopo la risoluzione dei sintomi. Nel nostro laboratorio non è possibile eseguire test con tamponi per la ricerca del virus SARS-CoV-2 (Covid 19 - Coronavirus), come previsto dalle disposizioni delle Autorità Sanitarie (circolare ministeriale n°2302 del 27 gennaio 2020).

4) Se il risultato del test è positivo cosa vuol dire?

Se il risultato del test è positivo indica che si è entrati in contatto con il virus e che l'organismo ha sviluppato una risposta immune (anticorpi) contro il virus. Il tuo medico saprà darti tutte le indicazioni del caso.

5) Se il risultato del test è negativo cosa vuol dire?

Il risultato negativo indica che non si è sviluppata una risposta immune contro il virus. Per ulteriori dubbi il tuo medico saprà darti tutte le indicazioni del caso.

Se hai ancora dei dubbi in merito alla tua sintomatologia o se è indicato per te fare il test contatta il tuo medico

Altre informazioni

Pouoi trovare altre informazioni circa le buone pratiche del Laboratorio vs COVID cliccando qui