Raccolta Materiali Biologici

ORARI PRELIEVI

Per gli esami di laboratorio non è richiesta la prenotazione, è sufficiente presentarsi a digiuno, senza appuntamento, nei seguenti orari:
Dal Lunedì al Sabato dalle 7:30 alle 09:00 e sarà possibile ritirare i risultati in giornata.

Si eseguono, inoltre, previa prenotazione allo 0587-53924, prelievi ematici a domicilio.

CONSEGNA DEI CAMPIONI

Per la consegna di contenitori con feci o urina si consiglia di presentarsi di mattina:
dal Lunedì al Sabato entro le ore 09:30

Solo in casi particolari è possibile accettare il materiale al di fuori dell’orario indicato e previa comunicazione con il Laboratorio.

DIGIUNO

Per gli esami del sangue occorre il digiuno di cibi solidi dalla mezzanotte precedente, si può bere acqua.

Non interrompere l’ assunzione dei farmaci prescritti, a meno di indicazioni specifiche da parte del Medico curante.

Preparazioni necessarie per specifici esami

Acido omovanillico urinario

Raccogliere tutte le urine di 24 ore (per metodologia di raccolta vedi voce Urine delle 24 ore - raccolta) nell’apposito recipiente senza gettare il liquido contenuto: conservare in frigo. Nei 2 giorni precedenti e durante la raccolta, non prendere tè, caffè, banane, cioccolata, noci. Sospendere farmaci (compreso spray nasali), previo parere del medico, 3 gg. prima della raccolta.

Acido vanilmandelico urinario

Raccogliere tutte le urine di 24 ore (per metodologia di raccolta vedi voce Urine delle 24 ore - raccolta) nell’apposito recipiente senza gettare il liquido contenuto: conservare in frigo. Nei 2 giorni precedenti e durante la raccolta, non prendere tè, caffè, banane, cioccolata, noci. Sospendere farmaci (compreso spray nasali), previo parere del medico, 3 gg. prima della raccolta.

Ameba

Procurasi un'apposito contenitore vuoto, a secco (solo se è possibile consegnare il campione ENTRO UN'ORA) oppure un apposito contenitore con liquido fissativo di arricchimento (reperibile esclusivamente in laboratorio); agitare il contenitore per emulsionare il materiale fecale (in questo caso il tempo massimo di consegna è di TRE ORE). I contenitori vuoti sono reperibili in farmacia oppure presso il nostro laboratorio, quelli con il fissativo solo presso la nostra struttura.

Per la raccolta attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico.

Consegnare nel più breve tempo possibile comunque entro le ore 09:00 in laboratorio.

Poiché l'eliminazione dei parassiti non è continua, è in genere raccomandata la raccolta di 3 distinti campioni, in giorni non consecutivi e al massimo nell'arco di 10 giorni

Bence Jones proteine ricerca Qualitativa

Campione di urine del mattino. In casi particolari, è possibile eseguire anche da campione urine 24 ore (per metodologia di raccolta vedi voce Urine delle 24 ore - raccolta).

Bence Jones proteine ricerca Quantitativa

Campione di urine 24 ore (per metodologia di raccolta vedi voce Urine delle 24 ore - raccolta)

Catecolamine Plasmatiche Frazionate

Presentarsi digiuni. Astenersi dal fumo per almeno 24 ore. Nella settimana precedente non mangiare banane, noci e, previo parere del medico, non assumere farmaci a base di dopa. Prima del prelievo riposo di almeno 30 min.

Catecolammine urinarie totali (e/o Acido Vanilmandelico urinario)

Raccogliere tutte le urine di 24 ore (per metodologia di raccolta vedi voce Urine delle 24 ore - raccolta) nell’apposito recipiente senza gettare il liquido contenuto: conservare in frigo. Nei 2 giorni precedenti e durante la raccolta, non prendere tè, caffè, banane, cioccolata, noci. Sospendere farmaci (compreso spray nasali), previo parere del medico, 3 gg. prima della raccolta.

CEA

Astenersi dal fumo per 24 ore.

Chlamydia (ricerca nelle urine)

Raccogliere in recipiente sterile i primi 20 ml delle urine del mattino, compreso il primo getto. Per ricerca nel “secreto uretrale” contattare il laboratorio allo 0587-53924.

Citologico urinario

Acquistare in farmacia 3 barattolini da urinocoltura per la raccolta delle urine.

Raccogliere le prime urine del mattino scartando il primo getto di urina e raccogliendo invece la seconda parte dell’urina direttamente nel contenitore . Dopo la raccolta conservare in frigo.

Ripetere il procedimento il secondo ed il terzo giorno. Numerare i tre barattolini per distinguerli

Si possono consegnare tutti e tre i campioni al termine della raccolta presso il laboratorio (entro le 09:30)

Citrati urinari

Raccogliere tutte le urine di 24 ore (per metodologia di raccolta vedi voce Urine delle 24 ore - raccolta) nell’apposito recipiente senza gettare il liquido contenuto: conservare in frigo.

Clearances renali (creatinina - calcio - urea - fosfati - acido urico)

Raccogliere tutte le urine di 24 ore (per metodologia di raccolta vedi voce Urine delle 24 ore - raccolta) nell’apposito recipiente senza gettare il liquido contenuto: conservare in frigo.

Prima della raccolta: bere almeno mezzo litro d’acqua nella mezz’ora precedente. Sospendere l’assunzione di eventuali farmaci solo dietro suggerimento del medico curante.

Durante e dopo la raccolta: bere normalmente. Conservare in frigorifero il campione di urine raccolte. Consegnare nel più breve tempo possibile. Occorre eseguire anche un prelievo di sangue per la determinazione ematica del parametro in esame (creatinina, urea, calcio, ecc.).

Colturale - esame in genere

In generale, previo parere del medico curante, raccogliere il materiale in esame solo dopo avere interrotto l’ eventuale terapia antibiotica e antimicotica da almeno 7 giorni. Usare solo contenitori sterili. Per informazioni sulla tipologia degli esami, dei materiali e della loro stabilità/labilità , contattare il laboratorio allo 0587-53924.

Colturale peli e squame

Prelievo di materiali in Laboratorio.

Colturale per urine miceti e micobatteri (bacillo di Koch)

Unica emissione del mattino:

1) lavare i genitali.

2) eliminare il primo getto.

3) urinare direttamente nel recipiente senza toccare i bordi la seconda parte dell’urina.

Consegnare entro le ore 09:30.

Acquistare in farmacia il contenitore sterile per urinocoltura. Eseguire la raccolta delle urine dopo almeno 7 giorni dal termine di terapie antibiotiche e/o antimicotiche in corso, previo consenso del medico curante e salvo sue diverse indicazioni.

Nota importante: per Trichomonas v., Chlamydia t., Mycoplasma h., Ureaplasma u. SOLO PRIMO getto urine del mattino.

Curva glicemica

Presentarsi all'orario di apertura (07:30); duranta standard 2 ore.

Digoxina

Prelievo fra 7 e 24 ore dopo l’assunzione del farmaco. Non è necessario digiuno. Seguire prescrizioni medico curante.

Emoglobine anomale o patologiche

Presentarsi a digiuno dalla mezzanotte. Si può bere liberamente.

Fattori di coagulazione

Non sospendere alcuna nessuna terapia se non sotto richiesta del medico

Feci - esame chimico / microscopico - sangue occulto

Raccogliere il materiale e trasferirlo in apposito contenitore dotato di tappo con palettina (reperibile in farmacia). Prelevare alcune piccole aliquote di campione in diversi punti del materiale fecale immediatamente dopo l’emissione; chiudere bene il contenitore.

Evitare di lavarsi i denti per i due giorni antecedenti la raccolta (è possibile utilizzare il colluttorio) e comunque non raccogliere il campione in presenza di sanguinamento delle gengive.

Nota: è consigliabile effettuare la raccolta il giorno stesso della consegna del campione. In caso contrario conservare in frigo e consegnare entro le 48h successive.

Feci - esame colturale

Raccogliere il materiale e trasferirlo in apposito contenitore sterile reperibile in farmacia.

Prelevare alcune aliquote di campione in diversi punti del materiale fecale immediatamente dopo l’ emissione e trasferirle nel contenitore sterile utilizzando l’ apposito tappo a palettina; chiudere bene il contenitore.

È consigliabile effettuare la raccolta il giorno stesso della consegna del campione (entro le 09:30 in laboratorio). In caso di raccolta nella sera precedente, conservare in frigo e consegnare entro le 48h successive.

Feci - esame parassitologico

Raccogliere il materiale e trasferirlo in apposito contenitore sterile reperibile in farmacia.

Prelevare quote di campione in punti diversi, così che siano realmente rappresentative del campione emesso.

Gli eventuali trofozoiti hanno vita breve quindi questi campioni non sono indicati per analisi effettuate in giorni successivi alla raccolta del campione. Consegnare rapidamente i campioni alla nostra Accettazione entro le ore 09:30.

Genetica (citogenetica - genetica molecolare - test di paternità)

Non è necessario il digiuno

Glicemia post-prandiale

Per la sola esecuzione di Glicemia Post-Prandiale si consiglia di fare un'abbondante colazione al mattino o dopo il pranzo completo e presentarsi per il prelievo 2 ore dopo dall’inizio del pasto. In caso di prelievo da effettuare dopo il pranzo completo contattare prima il laboratorio.

Per l’esecuzione della Glicemia basale e della Glicemia Post-Prandiale, il primo prelievo per determinare i valori delle Glicemia basale deve essere eseguito al mattino a digiuno, dopo nella stessa mattina effettuare un'abbondante colazione e a distanza di 2 ore eseguire il secondo prelievo per determinare il valore della Glicemia Post Prandiale.

Graham Test

La ricerca degli ossiuri (Enterobius vermicularis) va effettuata a livello perianale con lo scotch test.

1. Ritirare in LABORATORIO il vetrino.

2. Al mattino appena svegli applicare la parte adesiva di una striscia di scotch trasparente (lungo

7cm x 2 cm circa) contro la cute nell’area perianale per la durata di 10 minuti circa

3. lo scotch permette di catturare le uova e/o le larve facendole aderire alle sua superficie gli ossiuri migrano di notte sino all’apertura anale dove depongono le uova.

4. rimuovere lo scotch ed applicarlo sul vetrino fornito dal laboratorio favorendone l’adesione

con una leggera pressione.

5. portare il più prima possibile in laboratorio.

Gravidanza - test rapido su urina

Urina di qualsiasi emissione.

Helycobacter pylori nelle feci

Raccogliere un campione di feci in un barattolino apposito per la raccolta delle feci e conservare in frigo, portare quanto prima il campione in laboratorio.

Idrossiprolina

Raccogliere le urine delle 24 ore nel recipiente specifico acquistato in farmacia, scrivere sul recipiente altezza e peso. Il giorno precedente e il giorno di raccolta delle urine effettuare una dieta alimentare comprensiva di formaggi, uova, latte, burro, brodi vegetali, legumi, verdure.

Intolleranze alimentari

Work in progress

Litiemia

Prelievo 8-12 ore dopo la somministrazione. Prendere il farmaco la sera prima di coricarsi ed eseguire il prelievo la mattina seguente, prima della dose successiva.

Metanefrine frazionate urinarie

Raccogliere tutte le urine delle 24 ore nell’apposito recipiente senza gettare il liquido contenuto: conservare in frigo. Nei 2 giorni precedenti e durante la raccolta, non prendere tè, caffè, banane, cioccolata, noci. Sospendere farmaci (compreso spray nasali), previo parere del medico, 3 gg. prima della raccolta.

Mycoplasmi genito-urinari

Prelevare Solo il primo getto di urine del mattino. Raccogliere esclusivamente i primi 20 mL. Scartare tutto il resto della minzione. Consegnare in mattinata entro le 9:30.

Ossalati urinari

Raccogliere tutte le urine delle 24 ore nell’apposito recipiente consegnato senza gettare il liquido contenuto; conservare in frigo. Sospendere dal giorno precedente e fino a completamento della raccolta l’eventuale assunzione di vitamina C.

Prolattina

Presentarsi a digiuno entro le ore 9.00, se specificato solo basale non occorre riposo.

Prelievo eseguito dopo quanto indicato dal medico curante se diversamente richiesto.

Serotonina

Si esegue sia su siero che su urine delle 24 ore.

Nota Bene: Alcuni alimenti sono ricchi di serotonina ed il paziente deve evitare di consumarli nei 2 gg precedenti l’esecuzione del prelievo o la raccolta del campione di urina; evitare quindi frutta (in particolare banane, avocados, ananas, noci, susine), pomodori, caffè e cioccolata. Anche l’uso di determinati farmaci può condurre a risultati falsamente aumentati, pertanto in accordo con il medico curante sospenderne se possibile l’assunzione. Non fumare durante la raccolta delle urine.

Liquido seminale ( spermiogramma)

Raccogliere il campione dopo 3 massimo 5 giorni di astinenza sessuale, al mattino raccogliere direttamente tutto il materiale in un recipiente sterile (es. barattolino per urinocoltura). Il campione va raccolto esclusivamente per raccolta manuale. Non usare profilattici, contengono sostanze ad azione spermicida che falserebbero il risultato. Il campione deve essere portato in laboratorio entro massimo 30 minuti dalla raccolta ed entro le ore 9:30.

Contattare il giorno prima della raccolta del campione il laboratorio per avere conferma dell’esecuzione del test il giorno successivo.

L’analisi è eseguita secondo metodo WHO laboratory manual for the examination and processing of human semen.

Sostanze stupefacenti

Unica emissione di urine raccolte se possibile a non più di 18 ore dalla presunta assunzione.

Tampone faringeo

E’ possibile effettuare tutti i giorni dalle 7,30 alle 9,00 l’esecuzione del tampone. Si consiglia di eseguire il tampone dopo almeno 7 giorni dal termine di terapie antibiotiche, salvo diverse indicazioni del medico curante.

Tipizzazione HLA

Indispensabile il digiuno.

Tipizzazione linfocitaria

Indispensabile il digiuno.

Urine delle 24 ore raccolta

La mattina precedente la consegna del campione, scartare la prima urina del mattino. Successivamente raccogliere tutte le urine emesse durante la giornata e la notte seguente, fino a raccogliere anche la prima urina della mattina successiva.

Nota Bene: Durante tutte le 24 ore della raccolta mantenere un normale e buono stato di idratazione, bevendo con regolarità. Qualora il contenitore consegnato contenga del materiale, questo non dovrà assolutamente essere eliminato (si tratta di un conservante o di uno stabilizzante, di natura acida o alcalina, a seconda dei casi liquida o solida, ed al quale bisogna fare attenzione perché potrebbe avere caratteristiche irritanti). Terminata la raccolta dell’ultima aliquota del mattino, consegnare tutto il quantitativo emesso entro le 9:00 del mattino. In alternativa consegnare solo una parte delle urine totali emesse raccolte in un contenitore più piccolo; in questo caso, misurare e quindi annotare il volume totale delle urine raccolte nelle 24 ore. NB: Se venisse saltata anche una sola emissione della giornata, è consigliabile eliminare il materiale e ricominciare la mattina successiva. Se il contenitore conteneva precedentemente un conservante, deve ovviamente esserne richiesto un altro.